domenica 31 marzo 2013

Mia nonna lo diceva sempre…


Com’è risaputo ai più, mia nonna non la teneva.
Voglio dire, non facevi in tempo a raccontarle anche solo una supposizione, un ragionamento, che questo era già giunto alle orecchie avide o distratte di partenti e amici e anonimi, ovviamente per bocca sua.
Sì dài, ammettiamolo, come dice un detto in dialetto da queste parti e un po’ ovunque nella bassa mia nonna non teneva la piscia.
E badiamo bene non vuole essere un’offesa, anzi, solo un dato di fatto.
Mia nonna lo diceva sempre che se le Palme erano bagnate poi la domenica dopo si poteva festeggiare in cortile.
Ecco allora che dopo tanti giorni di pioggia insistente altalenante assillante, oggi è apparso il bel cielo sereno della primavera.
L’azzurro vivo e terso abbacinava gli sguardi assonnati del cambio dell’ora in avanti.
Le nuvole erano lontane oltre il profilo dei colli bolognesi, biancastre si confondevano con le cime ancora ben innevate, e San Luca all’ombra vegliava sulla giornata di festa.
Ecco come mi sono avvicinato al pranzo.
Si dice Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi.
Ora, oggi, con chi voglio non sarebbe esattamente così, ma tant’è, me la godo lo stesso, a modo mio.

Mia nonna lo diceva sempre, e diceva sempre “domani nevica” in dialetto strettissimo, ma questa è un’altra storia.

Ciao Nonna, so che non sei più sola e che lo dici ancora.

Nessun commento:

Posta un commento