lunedì 4 marzo 2013

Elogio a Luciana Littizzetto


L’ho sempre ascoltata volentieri.
In passato ho pure letto qualcosa, più o meno tratto dai monologhi più o meno brevi.
Devo essere sincero: mi piace.
Ha quel non so che di attraente, checché ne dicano le super vamp modelle o quelli che in una donna cercano chissà cosa e chissà perché.
Lei, come dire, la trovo come un concentrato di energia, sensibile nell’animo e forte nella parola, consapevole nel ragionamento e capace di termini coloriti per sottolineare una contraddizione comune.
Della serie quando bisogna dirlo lo si deve dire senza nascondersi dietro un incoerente non si dovrebbe.
Certo spesso è oltre, fuori dalle righe, ma a mio parere mai senza rispetto, ma rimanendo nei limiti, i suoi.

Bene, ieri sera, domenica sera come sempre negli ultimi anni, aspettavo i suoi apostrofi, le sue frecciate, per ridere con sarcasmo di robe importanti.
Poi ha raggelato gli astanti.
Ha proprio detto una roba tipo si certo da me una cosa così seria non ve l’aspettate, o qualcosa del genere.
Ma io, che la sento, a volte un poco più in là, mi sono immaginato veramente robe serie.
Allora mi sono fermato ed ho ascoltato in silenzio, immobile, nel tentativo di tenere sotto controllo il nodo che stava nascendo dal basso.

Ha ragione, il dolore va ben rispettato. Punto.

Grazie Luciana. Continua così.

2 commenti:

  1. Ottime considerazioni, soprattutto con quella introspezione che ti caratterizza, cioè sei sincero con le tue emozioni!
    Apprezzo questi brevi racconti del tuo quotidiano!
    Forse è la tua espressione più corretta, fa riflettere, è viva, disegna situazioni, persone, te stesso in modo incisivo e personale.

    Buona serata!
    is

    RispondiElimina
  2. Potrebbe essere.
    Ma che sia questa una espressione salutare non so, e forse non spetta a me dirlo.
    Fa piacere quando quello che riesco a esprimere porta a certe reazioni, ed è appagante quando c'è un ritorno, qualsiasi esso sia.
    Ora ci sono queste "urgenze", dopo non so, vedremo.

    Grazie per questo feel. Non è da tutti i giorni.

    (a quest'ora di oggi ci potrebbe stare bene un buone feste...)

    RispondiElimina