giovedì 21 agosto 2014

Corri Lorenzo, corri…

Come mi piace chiamarlo Lorenzo anziché Jovanotti o Jova.
Anzi, a dire il vero, mi piace chiamarlo Lore’, come veniva scandito un vhs di quasi vent’anni fa, dove si potevano ascoltare le prime riflessioni di un giovane pronto a raccontare robe. A quell’epoca stavo svoltando nell’età adulta, forse, o matura, a-riforse.
Tant’è ricordo come fosse oggi quel sospiro di ragazzo sempre giovane che ansimando si sente incitare Corri Lore’ corri… e io a inseguire con lo sguardo perso su una strada sua e non mia.
Quindi si potrebbe affermare che il titolo che introduce questa serie di commenti sia errato.
E invece no. Non essendo quello l’argomento non è sbagliato chiamarlo Lorenzo, ragazzo d’un pezzo maturo al punto giusto pronto a nuove esperienze con le braccia aperte a raccogliere quello che c’è.

Qualche settima fa, finalmente, ho terminato la lettura di Gratitude, libro aperto scritto da Jovanotti, dove la fascetta di copertina che tanto non mi piace nei libri cita “Lorenzo Cherubini racconta Jovanotti”.
E visto che in questi mesi o ultimi anni mi sono un poco rifolgorato di lui, perché non leggere robe di suo pugno? E poi, la mia curiosità nel conoscere come sia riuscito a scrivere di sé in prima persona dove la vogliamo mettere?
Allora, mesi addietro l’ho portato a casa e posto sulla colonna di libri da leggere, quelli che stanno lì vicino al letto, quella colonna che ormai non ce ne stanno più, quei libri che anziché diminuire aumentano sempre, e non riuscirò mai a leggerli tutti prima che la colonna cada sulle mie stanchezze.

Comunque, posto al suo posto, quasi, si è visto scavalcare più e più volte.
Ma luglio ha avuto i suoi alti e i suoi bassi, soprattutto, e ha portato la mano a raccogliere la gratitudine di Lorenzo.
MI E’ PIACIUTO DA MORIRE!!!
Fin dalle prime pagine ci sono pagine da ricordare e frasi da sottolineare.
Fin da subito ho capito che lo rileggerò presto (così da lasciare immutata ancora una volta quella colonna).
E’ pieno di vita. Racconta bene. Racconta forte. E a volte sembra davvero di essere di corsa assieme a Lore’.
Vorrei solo citare una parte, che non è nemmeno sua, cioè è una citazione che lui riporta, l’unica pagina con l’orecchia, verso la fine, quasi, e me la sono sentita addosso:


Il viaggio non finisce mai. […]
Bisogna vedere quel che non si è visto,
vedere di nuovo quel che si è già visto,
vedere in primavera quel che si è visto in estate,
vedere di giorno quel che si è visto di notte,
con il sole dove la prima volta pioveva,
vedere le messi verdi, il frutto maturo,
la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era.
Bisogna tornare sui passi già dati,
per ripeterli, e tracciarvi a fianco nuovi cammini.

Jose Saramago, Viaggio in Portogallo



Jovanotti, Gratitude, Einaudi



Credo che non passerà molto tempo per la rilettura, con matita a corredo.
Credo che nel caso lo consiglierò, come ho già fatto, anche se il destinatario fosse di tutt’altro avviso.

Credo che il mio Lore’, che mia piace chiamare Lorenzo, abbia buone robe da raccontare, in qualsiasi modo.
E mi piacerebbe correre un poco con lui. E a modo mio l'ho faccio già.



Presto i libri non saranno più lì vicino a dirmi che ci sono, saranno un po’ più in là, dove almeno all’apparenza sembreranno più leggeri.

Nessun commento:

Posta un commento