martedì 31 dicembre 2013

La catena di santantonio e W.S. diceva…

C’è chi ci campa e che spende o spreca il proprio tempo per divulgare il verbo di santantonio da non so dove, nel senso concreto della catena, che forse nella storia a me ignota ha pure un perché. A volte mi domando se santantonio da non so dove sia morto incatenato o causa le percosse ricevute tramite l’uso delle catene. Comunque, la realtà dei fatti, da che ho memoria, è che ogni tanto si ricevono varie parole che poi si dovrebbe divulgare ancora, e di nuovo, e finché ce né. Ora, per dirla tutta, cioè scriverla, non sempre certe parole colpiscono per bene, e vanno a segno; dipende molto dalla situazione psicofisica della persona che legge, e dall’importanza che questa da a certe parole e certi concetti. Spesso vengono distratte dal lo farò dopo, in una altro momento. Spesso vengono cestinate nel vero senso della parola.
Oggi che è un giorno così particolare e che a volte sa di svolta voglio porre qui dalle mie parti alcune frasi ricevute tutte insieme. Tutto cominciava con W.S. diceva…

Mi sento sempre felice sai perché? Perché non aspetto niente da nessuno.
Aspettare sempre fa male.
I problemi non sono eterni, hanno sempre una soluzione.
L'unica cosa che non ha rimedio è la morte.
Non permettere a nessuno di insultarti, umiliarti o abbassare la tua autostima .
Le urla sono lo strumento dei codardi, di chi non ragiona.
Incontreremo sempre persone che ci considereranno colpevoli dei loro guai.
E ognuno riceve ciò che merita.
Bisogna essere forti e sollevarsi dalle cadute che ci pone la vita, per ricordarci che dopo il tunnel oscuro e pieno di solitudine, arrivano cose molto buone.
“Non esiste male che non passi al bene”, per questo godi la vita perché è molto corta, per questo amala, sii felice e sorridi sempre.
Vivi solo intensamente per te e attraverso te, ricorda:
Prima di discutere... Respira
Prima di parlare... Ascolta
Prima di criticare... Esaminati
Prima di scrivere... Pensa
Prima di ferire... Senti
Prima di arrenderti... Tenta
Prima di morire... VIVI!!
La relazione migliore non è quella con una persona perfetta, ma quella nella quale ciascun individuo impara a vivere, con i difetti dell'altro e ammirando le sue qualità.
Chi non da valore a ciò che ha, un giorno si lamenterà per averlo perso.
E chi fa del male un giorno riceverà ciò che si merita.
Se vuoi essere felice, rendi felice qualcuno.
Se desideri ricevere, dona un poco di te.
Circondati di brave persone e sii una di quelle.
Ricorda, a volte quando meno te lo aspetti ci sarà chi ti farà vivere belle esperienze!
Non rovinare mai il tuo presente per un passato che non ha futuro.
Una persona forte sa come mantenere in ordine la sua vita.
Anche con le lacrime negli occhi, si aggiusta per dire con un sorriso, STO BENE.

Poi ci sono alcune robe per le quali dissento un po’, per me è che non si deve lottare contro qualcosa o qualcuno ma per qualcosa o qualcuno, non si deve sprecare energia contro, ma a favore. Più o meno come alcune arti marziali orientali, credo. Tipo karate kid, per intenderci…

Poi ho ricevuto un augurio a volare, come quelle farfalle rosse sull’abete ingombrante... che sembrano  fiocchi.


Alla fine i miei pensieri, anche grazie a una fresca pedalata del mezzodì, sono arrivati alla bellezza della giornata, e a un’immagine del buongiorno odierno che sanno di forza, di controcoglioni, e di natura e della vita che non si arrende mai, nemmeno all’ultimo attimo…
Ci penso spesso anche io alla forza della vita, al rametto che cresce lungo il tronco apparentemente nel posto sbagliato, all'erba che si insinua tra le crepe del cemento e dell'asfalto, alle foglie che bucano la rete oscurante di un recinto, al sole che sorge sempre ed illumina la via e alla luna piena sul mare che fa sognare.
Più o meno.

Eccolo allora, il mio buon anno, ma mica solo per il prossimo da domani, per tutti quelli a venire, che siano sempre meglio di un attimo prima, coi soliti alti e bassi, coi sorrisi non sforzati ma naturali, col bene che fa bene al mondo, sempre sulla strada ognuno per la sua quando spesso è la stessa.

Baci e abbracci…
ORA! non c’è tempo da perdere, il giorno passa in fretta e non c’è tempo per pensare, ora faccio faccio faccio, mi muovo che poi diventa sera… vero Lorenzo?


6 commenti:

  1. Bravo caro amico questa volta con la tua spada da poeta moderno hai colpito nel segno. Hai fatto centro là dove a volte fa un pò freddo, sarà la stagione, ma prima o poi la primavera tornerà e trasformerà queste gelide gocce di brina in fresca rugiada che bagnerà corolle di fiori pronti a mostrarsi al mondo.

    RispondiElimina
  2. Cara Samanta, scarsi applausi da queste parti...
    Non ho idea si chi sia o chi fosse W.S.
    Allora arrivò quel messaggio come augurio per il buon anno (e per certi versi ha funzionato), e io venni colpito dall’insieme di cose, le parole, i pensieri che sorsero, le idee, quel giorno e quelli appena trascorsi, e altre robe. Il messaggio arrivato invitava a rispedire alle persone e amici alle quali si vuole bene il messaggio stesso.
    Ed io scelsi il blog. Ma pensai anche alla solita catena di santantonio…
    Ma non ho la minima idea cosa voglia dire W.S.
    Forse le iniziali di uno scrittore del passato?

    RispondiElimina
  3. Scusate se vi scrivo ma oggi ho ricevuto anche io questa cattena .... comunque io so chi è w.s....... W. S. Van Dyke, nato Woodbridge Strong Van Dyke, è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. In alcuni film, girati alla fine degli anni trenta, appare con il nome W.S. Van Dyke II se vi capita cercatelo su Wikipedia....

    RispondiElimina
  4. W S è Van Dyche scenegiatore , regista americano degli anni trenta che si faceva.chiamare W S.

    RispondiElimina