mercoledì 4 dicembre 2013

La Signora sostanzialmente e il Signor “tra virgolette” -19-

Il caso ha voluto che mi sedessi in prima fila, come per ascoltare tutto per bene.
E così, forse, ho fatto davvero.
La posizione mi ha permesso di godere di una visuale insolita per me che solitamente rimango in fondo, dalla parte opposta, un po’ nascosto alla vista degli altri.
Mi è proprio piaciuto quel punto, riuscivo a vedere tutte le persone in faccia, scrutavo gli sguardi, le perplessità, le distrazioni negli occhi, ma anche le incazzature, le preoccupazioni, e le battute a sdrammatizzare una situazione effettivamente pesante.
La Signora sostanzialmente è stata brava come spesso, ha spiegato il momento con la calma che serviva, non senza riflessioni profonde, dati alla mano, e con le sue esperienze ad aiutare certe comprensioni.
Il Signor “tra virgolette” è stato come sempre un po’ troppo logorroico, utilizzando spesso termini appropriati ma troppo ricercati per la platea che aveva di fronte, sostanzialmente ha ripetuto quanto già emerso qualche minuto prima. Ed ha ripetuto 19 volte tra virgolette, con momenti di frequenza più alta del passaggio del secondo.

Ma tant’è.
In seguito sono cominciate le domande, pertinenti, appropriate, accalorate. Il bello della situazione creata è che c’è stato un effettivo interesse da parte della base, con tutto quello che vuol dire. E’ nato un confronto aperto e all’apparenza costruttivo.
Peccato che non dipenda mica tutto da noi.
E spero che si sarà pronti a soffrire ancora un po’, con la speranza, appunto, che ne valga la pena.

Poi sono andato nel mio vecchio ufficio, quello rosa, e ho fatto quello che dovevo fare.
Quindi è stato che la folla è in delirio, come dice bene Boog.

E ora si prosegue, con nuove mail, con nuovi ascolti, con nuove canzoni, con altri incontri, con il sole alle spalle ma che guardo sempre volentieri.

1 commento:

  1. Quando ci si trova sulla stessa barca alla deriva, bisogna essere uniti affinché questa non prenda pieghe strane e coordinati per remare tutti nella stessa direzione e allo stesso ritmo.
    Questo è l'unico modo per raggiungere presto e bene la riva.

    RispondiElimina