sabato 5 aprile 2014

Che cosa importa se, chiedeva Gianluca

Gianluca Grignani passa dalle mie parti fin dagli inizi, altalenanti ascolti certo ma recentemente riscoperti anche e tramite concerti, che son poi la cosa migliore di un disco.
Correva la fine del duemilaundici quando esce il disco Natura Umana che di per sé spiegherebbe già bene cosa ci si potrebbe trovare dentro. Quindi l’ascolto ha coperto interamente l’anno successivo, compresa una punta live al mitico Vox.
Io stavo percorrendo una bella parte di un cammino fatto anche di sentieri, di parole, di biro e quadernoni.

Allora, come nelle ultime settimane, colpiva questa…

Che cosa importa se ballo sopra un fuoco?, io sono quello che non va
Che cosa importa se io in fondo conto poco in questa stronza società?…
C'è la guerra quaggiù, la benza costa di più e cosa dicono i giornali?
Copertine ai più famosi di Gesù e più appari e meno vali! Ma non eravamo UGUALI?
Cos'è che volete adesso?, non vi basta tutto il resto?, vendo tutto ma non questo: la mia identità
Continuate a darmi addosso, mi dispiace ma io esisto, sono un cattivo acquisto… sono la mia volontà
Che cosa importa se vivo pressappoco, se sono un immigrato, un provinciale o di città?…
Che cosa importa se in fondo è tutto un gioco e non ha importanza se hai rispetto per la libertà?…
E l'aria non basta più, l'energia la fai tu e le canzoni sempre più banali
C'è qualcuno alla porta, c'è qualcuno che ascolta e hai PAURA dei tuoi IDEALI! Ma non eravamo UGUALI?
Cos'è che volete adesso?, non vi basta tutto il resto?, vendo tutto ma non questo: la mia IDENTITA’
Continuate a darmi addosso, mi dispiace ma io esisto, sono un cattivo acquisto… sono la mia VOLONTA’
IO non lo so qual è il mio POSTO, so solo che NON mi va bene così
Non sono vostro ad ogni costo ma è per me stesso che io sono qui
Cos'è che volete adesso?, non vi basta tutto il resto?, vendo tutto ma non questo: la mia IDENTITA’…  
Continuate a darmi addosso, mi dispiace ma io esisto, sono un cattivo acquisto… sono la mia VOLONTA’
Per le strade c'è CHI sa ancora dir di SI’
E se soffre non lo fa, non ha PAURA di una VERITA’
Chi cammina a TESTA ALTA, chi SOGNA in una stanza
E al diavolo chi ci va?, chi deve andare ma non se ne va
Siamo ancora TUTTI QUI!, siamo GENTE e non un FILM

Eccola, esattamente, più o meno, come l’ascolto e la sento.
Sembra una brutta roba forse, ma basta pigiare play sulla traccia quattro e sarà un attimo.


E ora spero che presto possa uscire qualcos’altro.

Bene. Molto bene.


Nessun commento:

Posta un commento