lunedì 1 ottobre 2012

I marciapiedi no!


Mi domando e chiedo in giro: ma cosa cazzo ci vuole per capire di non girare camminare pedalare o muovere in mezzo alla via?? Perché mai la gente non capisce quanto possa essere pericoloso? Perché mai la gente non capisce mai che girare in mezzo alla strada è pure intralcio??
Voglio dire, abito e vivo in mezzo alle vie strette di un centro cittadino, ma non fa testo, giacché il menefreghismo del non automobilista lo noto e lo capto anche fuori, in periferia o in campagna.
Ecco in montagna già un po’ meno, ma se andassimo al mare sarebbe già un po’ di più, molto di più, nel senso di fiume.. (è una battuta, difficile da intendere, sottile, emiliana, mah…)
Comunque, per fortuna le vie del centro sono piene zeppe di portici, costruiti pare per motivi espansionistici di vecchie famiglie padronali, credo, ora e da sempre utilizzati come comodo riparo durante il passaggio pedonale dei giorni piovosi, o ventosi, o nevosi, o.
Dunque, questi, i portici, sono ben utilizzati da bar, negozi, istituzioni, teatri.
Ovviamente sono utilizzati dalla gente del centro, e dalle persone che casualmente o regolarmente passano da quelle vie per fortuna ancora piene di vita diurna e notturna.
ALLORA?, domando: perché cazzo c’è chi il portico non lo vede nemmeno?
Cavolo lo vogliamo capire che è pericoloso muoversi così?, quindi più o meno giustamente l’amministrazione ha pensato bene di intervenire con opere pubbliche quali nuovi marciapiedi, risistemazione dei vecchi già esistenti, pittura di nuove e a volte inconsuete segnalazioni orizzontali sul manto stradale.
Risultato? Bello! Organizzato. Teoricamente utilizzabile. Solo teoricamente!!!
Ci sono vie, angoli di strada, dove al portico da un lato si è aggiunta la zona parcheggio, correttamente istituita che altrimenti si parcheggia anche sugli alberi. Dall’altro lato la corsia pedonale, cosicché i pedoni possano camminare fuori dal normale traffico motorizzato.
Quindi, le persone a piedi, camminano in mezzo alla via!!!
Allora, il portico?, no! La nuova corsia pedonale?, nemmeno!
Allora mi domando, perché mai la gente maleducata menefreghista non se ne sta in casa a guardare beata la payperview, o l’ultimo pettegolezzo di gossip, o anche l’ultima bazza del magnamagna.
Personalmente, probabilmente, seguo fin troppo le regole, che come dice Murphy appena sgarro una volta mi beccano mica solo i vigili ma anche l’esercito intero compresi i servizi segreti…
E forse esagero troppo, e sono troppo pignolo, e forsanche rompicoglioni.
Però un sacco di volte mi capita di dover bloccare l’auto in mezzo alla via causa inosservanza delle più semplici regole, anche quella di camminare a sinistra, per esempio. Capita spessissimo nelle vie dove c’è una corsia di marcia, a destra portico, a sinistra marciapiede, ed i pedoni in mezzo.
ECCHECCAVOLO!!!
Finirà che tampono uno a piedi. E saranno tutti cazzi miei.
Ma speriamo ben di no!
Beh, io intanto provo ad andare spesso in biciclino, a destra della marcia, ovviamente…
PS: le bici, come devono avere manubrio, sellino, freni e pedali, devono avere anche fanale anteriore e posteriore. Ma questa è un'altra storia, ed io un rompicoglioni certificato.

7 commenti:

  1. Salve!!!

    Un po' mi ha fatto sorridere...la filippica!
    Hai ragione!!!
    Volevo però farti presente un'accortezza o meglio uno strumento di Blogger che quasi tutti adottiamo: la moderazione dei commenti; non occorre mettere la "durissima" (per i miei occhi!) parola d'ordine che fa da body guard qui davanti all' ingresso, ma è più semplice avere la possibilità di decidere noi stessi di pubblicare i commenti...
    Blogger lo concede, basta selezionarlo nel quadro delle impostazioni!
    Io non pubblico gli anonimi, o coloro che scrivono:
    "Che bella ricettina...passa da me!" E questo è solo un invito al traffico fasullo, quello per aumentare i cliks...
    Io vado contro corrente, non ho pubblicità, non accetto scambi, né premi, né meme, né contest, come li chiamano...non sono cuoca, ma una "libera casalinga anziana" che si diletta, quando vuole, in cucina, ispirata da ingredienti comuni, alla portata di tutti, senza velleità da chef o da maestrina...
    Il mio intento è solo quello di aiutare quelle persone semplici che vogliono cucinare in economia!
    Ecco, questo sarebbe un commento da non pubblicare...tu lo leggi, poi lo cestini, essendo io fuori tema!
    Inoltre si può segliere anche il profilo desiderato...provo io con anonimo!
    Penso mi riconosci!

    nonna
    Buona notte

    RispondiElimina
  2. Sì, in effetti, ti avevo riconosciuta già dalla filippica.
    Ti ringrazio per la ragione che poni alla mia idea.
    E ti ringrazio per i consigli, io le chiamo dritte, che hai voluto pormi, e che io ben accetto.
    Poi sai, dei consigli ognuno fa quel che vuole.
    Io li ascolto sempre, un po' per educazione un po' perchè non si finisce mai di imparare. Poi, ovviamente ma non troppo, ognuno è libero di fare e procedere come crede.
    Io spesso pretendo la mia libertà quando posso e quando reputo di dovermela.
    Ecco, in questo caso, ho letto e preso i consigli a braccia aperte, vulnerabile forse ma pronto ad accettarli.
    Perchè sai, spesso, anche la sorgente fa la differenza.
    Sono molto novello qui dentro, e spero di non farmi male.
    Oggi è giorno scuro che sta svanendo in UN fine settimana anche dalle tue parti...
    (Sì, hai letto bene, per me il fine settimana è maschile :-))
    Buona serata, dolce nonna.

    RispondiElimina
  3. Ciao!

    Un pochino mi ha sorpreso il termine "vulnerabile", che poi ho subito compreso, che si attaglia alla tua grande sensibilità, che leggo in tutti i tuoi post!
    Sì, i consigli a volte sembrano una specie di "violenza", almeno al momento, poi si recepisce la buonafede di chi si è permesso di esporli, non richiesto..te ne chiedo scusa!

    E va bene...la fine della settimana per te è maschile, a ragione naturalmente..avrai un fine diverso da quello che può essere il mio, no? :wink!!!

    Smile!!!


    RispondiElimina
  4. Non è necessario chiedere scusa. Almeno non in questo caso.
    Ma... se hai tempo e voglia, potresti rispondere a questa mia lacuna?
    Eccola: che significa il tuo ":wink!!!"?

    Smile anche a te, il mio fine settimana era forse vicino alla tua (seguirà...)

    RispondiElimina
  5. Ciao .TeIA,

    Bene. il fine settimana sta scadendo...con questo tempo si sente un po' di malinconia!

    :wink, per i frequentatori di forum corrisponde alle labbra che tirano in su di lato, che può corrispondere all'occhiolino...ma non essendoci nella paginetta del commento la possibilità di usare le emoticon, io scrivo il termine che corrisponde a quella icona!!!
    Praticamente sorridendo, ma con cenno d'intesa, ti voglio dire che il fine, lo scopo della tua fine di settimana si discosta dal mio...per le contingenze reali di età, sesso, abitudini!!! O no?

    Buona serata!!!
    Smile!!!

    RispondiElimina
  6. Sì, hai fatto centro. E non mi sorprende.
    Ma ammetto che il "gioco" sulla parola fine lo avevo inteso. Almeno un po'.

    Buona serata a te!

    Ma le emoticon non erano quelle con le punteggiature? Tipo punto punto virgola due punti, aggiungendo certe lettere tipo o p, o altre punteggiature... comunque mi fido. Ma per mia ignoranza ora scrivo questa ;-)

    RispondiElimina
  7. Giusto, come dici tu per i segni che rappresentano il volto, ma io preferisco il termine...sbaglierei in ogni modo i segnetti e metterei l'opposto di quello che intendo!!!
    Smile!!!

    Buona serata...

    ops...avevo dimenticato...l'anonimato!!!! :wink!!! Fa nulla!!!

    RispondiElimina