martedì 11 marzo 2014

Sono sempre i sogni a dare forma al mondo


C'era chi era incapace a sognare e chi sognava già
Quando un giorno di scuola mi durava una vita e il mio mondo finiva un po’ là
Quando tutte le scuse per giocare son buone quando tutta la vita è una bella canzone
Quando inizi a capire che sei solo e in mutande quando inizi a capire che tutto è più grande
Ho imparato a sognare che non ero bambino che non ero neanche un' età
Ho imparato a sognare e ho iniziato a sperare che chi c'ha d’avere avrà
Ho imparato a sognare quando un sogno è un cannone che se sogni ne ammazzi metà
Ho imparato a sognare quando inizi a scoprire che ogni sogno ti porta più in là cavalcando aquiloni oltre muri e confini ho imparato a sognare da là
C'è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò
Negrita

Stamattina la sveglia mi ha suonato e destato con queste parole. Precise. Puntuali. Non a caso.
Io qui le ho riportate in un ordine tutto mio, giusto per fare a modo mio anche questa.
C’è chi sogna da subito e non smette mai.


Poi ci sono sogni che diventano realtà.
Poi ci sono sogni che sono di altri e te non centri e non centrerai mai niente.
Poi ci sono sogni che altri ti raccontano e te per le tue capacità ti fai il tuo in modo simile ma diverso.
Poi ci sono sogni che sognano altri assieme a te.
Poi ci sono sogni che gli altri ti chiedono la tua idea e cos’hai per la testa tra le tue robe accartocciate.
Poi c’è una persona che ti chiede di partecipare al suo sogno.
Allora tutto diventa realtà.
(la fortuna!)

Io non lo so quanto tempo abbiamo, quanto ne rimane
Io non lo so che cosa ci può stare
Io non lo so chi c'è dall'altra parte, non lo so per certo
So che ogni nuvola è diversa, so che nessuna è come te
Io non lo so se è così sottile il filo che ci tiene
Io non lo so che cosa manca ancora
Io non lo so se sono dentro o fuori, se mi metto in pari
So che ogni lacrima è diversa, so che nessuna è come te
Io non lo so se è già tutto scritto come è stato scritto
Io non lo so che cosa viene dopo
Io non lo so se ti tieni stretto ogni tuo diritto
So che ogni attimo è diverso, so che nessuno è come te
E a giornata finita, a stanchezza salita, a salute brindata provi a fare i conti
A giornata finita, alla fine capita, a preghiera pensata tu ti prendi il tempo che…
Sono sempre i sogni a dare forma al mondo
Sono sempre i sogni a fare la realtà
Sono sempre i sogni a dare forma al mondo
E sogna chi ti dice che non è così e sogna chi non crede che sia tutto qui
Ligabue

(le fotografie)


I nostri sogni hanno bisogno di sentire che siamo coraggiosi.
E allora via!, a provarci per quello che possiamo.




Grazie Manu, è già tra le mie mani, sto già leggendo. E vivo un sogno.

3 commenti:

  1. E continua a viverlo per quel che puoi!
    Non smettere anche ad occhi aperti, anche quando pensi, non ce la farò mai, continua. La vita è breve per questo va vissuta...

    RispondiElimina
  2. Esatto.
    Questo è un inizio.
    O almeno devo cercare di fare che lo sia.
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. Grazie a te, Ale.
    Solo grazie a voi questo sogno è diventato realtà.
    Ti abbraccio.
    Manu

    RispondiElimina