lunedì 10 dicembre 2012

I grandi e i bambini


I grandi dicono le bugie ai bambini!
Non c’è dubbio. E il periodo che si sta apprestando a coinvolgere il mondo ne è la prova più palese.
I grandi dicono le bugie ai bimbi, apposta, e lo fanno apposta, e lo fanno sempre, sempre più spesso, e tendono a non cambiare metodologia, e sempre di più lo faranno.
Per proteggere, per vergogna, per viltà, per ignoranza, per limitare, per aiutare, per sostenere, per imbarazzo, per paura. Per un sacco di buoni teorici motivi.
I grandi dicono le bugie ai bambini, e non credo sia la cosa giusta.
Credo che non sia il contenuto che non è capito, eventualmente.
Tanto che se non viene afferrato, i bambini chiedono, loro hanno sempre pronto un perché a riempire il vuoto che sentono.
Credo che sia un problema di toni di modi di sguardi.
Tanto che se non vogliono sentire e ascoltare non c’è grido che funzioni, non c’è sguardo serioso che blocchi, non c’è mano forte che convinca.
Credo che i bambini abbiano ragione, che non sia colpa loro, e che i grandi siano colpevoli di un sacco di robe, e che i rimorsi e i rancori e i perché siano appoggiati sempre più spesso sulle spalle e sulla pelle dei più deboli.
Credo che raccontare la verità ai bambini sia la cosa più giusta che un grande possa fare nei loro confronti.
Credo che i bambini vogliano solo crescere come viene più spontaneo loro, con alcuni aiuti dalla giusta distanza. In fondo sono spugne desiderose di raccogliere acqua dalla vita.

I grandi dicono le bugie ai bambini, ed è ora di smetterla!

(che altrimenti poi le persone come me ci credono sempre)

1 commento:

  1. So che dovrò rispondere...è un discorso da affrontare seriamente...io sono con una bimbetta di 21 mesi tutte le mattine...devo comportarmi secondo coscienza, non con l'eggoismo degli adulti, che vogliono insegnare e non ascoltare, quello che è un essere che poi giudicherà!
    A presto!
    is

    RispondiElimina