martedì 22 gennaio 2013

In ricordo del Signor G


Sono stato impegnato per tutto il tempo, non ho fatto in tempo ad assistere dall’inizio, non avevo tempo per partecipare per bene al ricordo, ma sono arrivato giusto in tempo per la chiusura, per i saluti, per le ultime emozioni.
Fortunato io ho potuto raccogliere queste parole di Giorgio e di Sandro.
Belle cose, buone sensazioni.

L’illogica allegria

Da solo lungo l'autostrada alle prime luci del mattino
A volte spengo anche la radio e lascio il mio cuore incollato al finestrino
Lo so del mondo e anche del resto, lo so che tutto va in rovina
Ma di mattina quando la gente dorme col suo normale malumore mi può bastare un niente
Forse un piccolo bagliore, un'aria già vissuta, un paesaggio o che ne so
E sto bene, io sto bene come uno quando sogna
Non lo so se mi conviene, ma sto bene, che vergogna
Io sto bene proprio ora, proprio qui, non è mica colpa mia se mi capita così
È come un'illogica allegria di cui non so il motivo, non so che cosa sia
È come se improvvisamente mi fossi preso il diritto di vivere il presente
Io sto bene... Questa illogica allegria proprio ora, proprio qui
Da solo lungo l'autostrada alle prime luci del mattino

Non insegnate ai bambini
Non insegnate ai bambini, non insegnate la vostra morale 
E’ così stanca e malata, potrebbe far male 
Forse una grave imprudenza è lasciarli in balia di una falsa coscienza 
Non elogiate il pensiero che è sempre più raro 
Non indicate per loro una via conosciuta 
Ma se proprio volete insegnate soltanto la magia della vita 
Giro giro tondo cambia il mondo 
Non insegnate ai bambini, non divulgate illusioni sociali 
Non gli riempite il futuro di vecchi ideali 
L'unica cosa sicura è tenerli lontano dalla nostra cultura 
Non esaltate il talento che è sempre più spento 
Non li avviate al bel canto, al teatro, alla danza 
Ma se proprio volete raccontategli il sogno di un'antica speranza 
Non insegnate ai bambini ma coltivate voi stessi il cuore e la mente 
Stategli sempre vicini, date fiducia all'amore… il resto è niente 
Giro giro tondo cambia il mondo 
Giro giro tondo cambia il mondo

Ciao Signor G, a modo mio, guardo avanti ancora un po’.

Nessun commento:

Posta un commento